CIG 2019 - corsi gratuiti per cassintegrati con indennita' di frequenza

GENESIS CONSULTING CIG 2019 1600x782

 

DESTINATARI

I destinatari del presente avviso, alla data di avvio delle attività e sino alla conclusione delle medesime, devono avere i seguenti requisiti:

- essere residenti o domiciliati in un comune del territorio della Regione Puglia. I cittadini extra comunitari devono, inoltre, essere titolari di permesso di soggiorno;

- essere lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria a forte rischio di disoccupazione rivenienti da:

  • Imprese con sede operativa nel territorio pugliese, inseriti in programmi di ricollocazione a seguito di accordi siglati su tavoli di crisi nazionali e/o locali, ai sensi della normativa vigente che beneficiano della CIGS (ex art. 21 del D.Lgs 148/2015) per crisi o per azioni di riorganizzazione per periodi pari o superiori a 6 mesi

      ovvero

  • imprese che beneficiano di periodi di CIGS ai sensi dell’art. 22 bis del D.Lgsn.148/2015 o ai sensi dell’art. 44 comma 11 bis del D.Lgsn.148/2015 o ai sensi dell’art. 9 quater della L. n.108/2018 o ai sensi dell’art. 44 del D.L. n. 109/2018 convertito in legge n. 130/2018, per il cui accesso è necessaria la previsione di specifici percorsi di politica attiva del lavoro da parte delle Regioni

I percorsi formativi, pena il mancato riconoscimento del contributo, dovranno essere svolti esclusivamente durante il periodo di cassa integrazione guadagni dei destinatari nelle giornate di non utilizzo degli stessi.

 

PERCORSI FORMATIVI

schema corsi

 

ISCRIZIONE AI PERCORSI FORMATIVI

Ciascun destinatario, in relazione al proprio fabbisogno formativo, sceglierà quale percorso frequentare.

L’iscrizione dei partecipanti ai corsi avverrà direttamente presso l’organismo di formazione previa sottoscrizione del Patto di Servizio presso il CpI (Centro per l'Impiego) di competenza al quale il lavoratore dovrà consegnare anche la documentazione ufficiale attestante il proprio stato di percettore di strumenti di sostegno al reddito.

Il CpI provvederà a caricare la suddetta documentazione e il Patto di Servizio sottoscritto dal destinatario sulla piattaforma telematica di Sistema Puglia.

La scelta dell’organismo di formazione presso cui frequentare il percorso formativo individuato sarà pertanto effettuata direttamente dal destinatario della politica attiva in funzione delle proprie esigenze.

 

scheda corso ADDETTO ALLA SEGRETERIA

 

scheda corso INGLESE AVANZATO