Certificazione linguistica

74914742 sLIVELLI LINGUISTICI

Il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), talvolta indicato anche come Framework, è un sistema attraverso cui valutare le competenze raggiunte da chi studia una lingua straniera europea. Ha inoltre il compito di indicare il livello di un insegnamento linguistico nei diversi ambiti della vita e professione delle persone.

Il CEFR prevede 6 principali livelli per valutare, in modo obiettivo e comune a tutti i Paesi europei, le diverse abilità linguistiche, suddivisi in 3 fasce di competenza:

  • A - base
  • B - autonomia
  • C - padronanza

Ogni fascia di competenza, a sua volta, è suddivisa in due livelli (A1, A2 - B1, B2 - C1, C2).

I sei livelli CEFR (A1-A2-B1-B2-C1-C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.
Ad ogni soglia corrisponde un esame che è possibile preparare partecipando a corsi specifici di formazione.

Nella tabella che segue sono riportati nel dettaglio i livelli CEFR con la corrispondenza delle certificazioni IELTS, TOELF, TOEIC, Cambridge complete dei relativi punteggi e livelli che corrispondono allo specifico livello CEFR.

 

livelli certificazioni linguistiche

 

L'elenco degli enti autorizzati al rilascio delle certificazioni linguistiche è disponibile sul sito del MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca): CLICCA QUI