Metodologia didattica

 

I corsi, progettati in un'ottica di problem solving, sono ideati per offrire un dialogo costruttivo e continuo con gli esperti prevedendo con loro un confronto diretto, un follow up "virtuale", finalizzato ad offrire la possibilità di condividere esperienze e conoscenze anche nei giorni successivi al corso.

Ad una solida formazione teorica sarà sempre affiancata una applicazione pratica, per cui ogni modulo didattico sarà caratterizzato dall'alternanza fra teoria e pratica (discussione di casi aziendali, role playing, esercitazioni, ecc.) che deriva dall'esperienza e dalla preparazione dei docenti e dei formatori impiegati.

Per alcuni dei percorsi progettati, oltre alla formazione on site (in aula) le attività formative potranno essere frequentate anche on-line (dal proprio PC).

Sarà pertanto possibile che persone (allievi e/o docenti) geograficamente distanti tra loro, possano comportarsi ed interagire come se fossero, insieme, frequentanti in una tradizionale attività d’aula.

Potranno partecipare all’attività formativa allievi dislocati su tutto il territorio nazionale che altrimenti, per motivi logistici, non potrebbero prendervi parte.

Al tempo stesso, al fine di elevare la qualità e la specializzazione dell'offerta formativa, anche i docenti potranno erogare i contenuti formativi in modalità remota collegandosi da ogni parte d'Italia. 

I relatori saranno quindi scelti solo in base alle loro capacità, alle loro esperienze e alle loro competenze senza il vincolo della vicinanza geografica (tipico dei corsi residenziali).